Regime di Vantaggio

per i tuoi Lavoratori Impatriati

Sei un'Azienda che cerca Risorse in mobilità internazionale e vuoi comprendere se i tuoi lavoratori rientrano in questo regime?

Il regime degli Impatriati consiste in un'importante agevolazione fiscale per i lavoratori che si trasferiscono in Italia dall'estero.

Per accedere al regime è necessario che:

  • i lavoratori non siano stati residenti in Italia nei 2 periodi d'imposta precedenti il trasferimento;
  • i lavoratori si impegnino a risiedere in Italia per almeno 2 anni;
  • l'attività lavorativa debba essere prestata prevalentemente nel territorio italiano.

Possono accedere all'agevolazione anche i cittadini italiani non iscritti all'AIRE già rientrati in Italia al 31.12.2019, purché abbiano avuto la residenza in un altro Stato con una convenzione contro le doppie imposizioni sui redditi, nei due periodi d'imposta precedenti il trasferimento.
L’agevolazione è applicabile per 5 periodi d’imposta, decorrenti dall’anno del trasferimento della residenza fiscale in Italia.

Per i lavoratori beneficiari del regime in questione, i redditi di lavoro dipendente, i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, di lavoro autonomo o d’impresa prodotti in Italia, concorrono alla formazione del reddito nella misura del 30% (con esenzione, quindi, del 70%).

L’esenzione è elevata al 90% in caso di trasferimento in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia.

Al ricorrere di talune condizioni, è possibile estendere l’agevolazione per un ulteriore quinquennio.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

La nostra soluzione per la tua Azienda

Assistiamo i tuoi lavoratori che hanno trasferito la residenza o che intendono trasferire la residenza in Italia per svolgere un'attività lavorativa nel nostro Paese

Ti affianchiamo nel gestire i tuoi lavoratori già rientrati in Italia che non hanno effettuato l'opzione per l'accesso al regime al momento del trasferimento e per i quali è comunque opportuno valutare la possibilità di fruire del beneficio per il periodo residuo

Ti sosteniamo come Azienda che intende costruire un'offerta di recruitment per i lavoratori in mobilità internazionale

A chi è rivolto questo servizio

employee

Imprese interessate ad acquisire Risorse provenienti dall'estero

businessman

Lavoratori in mobilità internazionale

Regime Impatriati

I vantaggi per la tua Azienda

Consulenza specialistica e multidisciplinare
Evitare rischi di potenziali contestazioni con una attenta pianificazione ex ante

Ci mettiamo la faccia

Siamo una società di consulenza e formazione per Microimprese e PMI e di formazione specialistica per Studi Professionali.

L'imprenditore oggi ha bisogno di un appoggio nel far evolvere culturalmente la propria Impresa, così da garantirle la crescita e la continuità. È proprio in questo processo che si inserisce ConImpresa, coniugando le competenze CLASSICHE alla base delle attività dei professionisti alle SPECIALITÀ che indicano all’imprenditore in quale stadio del percorso aziendale si trovi la propria Azienda e quali siano le priorità da affrontare.

La nostra metodologia è il risultato di una solida esperienza maturata vivendo quotidianamente le Imprese.

La conoscenza della “vita in azienda” unita alla concretezza e praticità dei nostri consulenti, ci permette di analizzare, pianificare e individuare gli strumenti da utilizzare per aiutare le Imprese nel loro processo di crescita e di cambiamento.

 

Michele Bana

Michele Bana

Direttore Scientifico per l'area Professionisti - Supporto imprenditori e amministratori nel miglioramento della performance aziendale e, quindi, nella creazione di valore aggiunto.

Francesco Bifolco

Francesco Bifolco

Direttore Scientifico per l'area PMI - Mi occupo di coordinare attività multidisciplinari in materia di analisi e valutazione d’azienda, riorganizzazioni aziendali, consulenza direzionale e strategica, continuità aziendale.

Foto_Pietro Semeraro

Pietro Semeraro

Professionista per l'area PMI - Sono un Avvocato Tributarista, mi occupo di difesa tributaria e di assistenza di società e persone fisiche nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria.