Contenzioso Societario:

come gestire nel modo più opportuno

i conflitti tra soci

Contenzioso societario, o meglio: lite tra soci.

Come gestirla?

In tutte le società esiste il “Contenzioso societario latente”, ovvero una forma di contenzioso non dichiarato ufficialmente, ma che in presenza di alcuni eventi più o meno prevedibili si può trasformare in una vera e propria lite dagli effetti imprevedibili.

L’esperienza insegna che nelle piccole e medie società i conflitti incidono negativamente sulla conduzione aziendale e talvolta determinano la crisi dell’impresa.

Uno degli accorgimenti più importanti è coinvolgere fin dall’inizio consulenti specializzati che aiutano ad interpretare il volere dei soci e creare delle società che rispondano alle esigenze ed agli intenti di questi ultimi.

In questo contesto il nostro team di Professionisti è al tuo fianco per affrontare e risolvere contenziosi societari

La nostra soluzione per la tua Azienda

Analisi documentale della società
con particolare riguardo alle norme
di funzionamento e ai vincoli
imposti dallo statuto sociale

Analisi razionale delle cause del contenzioso per comprendere se tali aspetti hanno carattere di reversibilità e/o adeguamento agli eventuali mutamenti avvenuti in società

Identificazione del concreto potere contrattuale del socio
Introduzione all’interno della società di corrette norme di funzionamento attraverso l’ausilio di professionisti competenti
Utilizzo degli strumenti giudiziari a disposizione per far valere il proprio potere contrattuale
Strategie di exit di una delle parti in contenzioso mettendo in campo un know-how specifico
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Contenzioso Societario

I vantaggi per la tua Azienda

Approfondire diritti, doveri e rischi delle figure presenti all'interno della società
Risanare le rotture societarie causate da un conflitto latente e migliorare le performance aziendali
Team di Professionisti specializzati in questo specifico ambito

Ci mettiamo la faccia

Siamo una società di consulenza e formazione per microimprese e PMI e di formazione specialistica per Studi Professionali.

L'imprenditore oggi ha bisogno di un appoggio nel far evolvere culturalmente la propria Impresa, così da garantirle la crescita e la continuità. È proprio in questo processo che si inserisce ConImpresa, coniugando le competenze CLASSICHE alla base delle attività dei professionisti alle SPECIALITÀ che indicano all’imprenditore in quale stadio del percorso aziendale si trovi la propria Azienda e quali siano le priorità da affrontare.

La nostra metodologia è il risultato di una solida esperienza maturata vivendo quotidianamente le Imprese.

La conoscenza della “vita in azienda” unita alla concretezza e praticità dei nostri consulenti, ci permette di analizzare, pianificare e individuare gli strumenti da utilizzare per aiutare le aziende nel loro processo di crescita e di cambiamento.

Michele Bana

Michele Bana

Direttore Scientifico per l'area Professionisti - Supporto imprenditori e amministratori nel miglioramento della performance aziendale e, quindi, nella creazione di valore aggiunto.

Francesco Bifolco

Francesco Bifolco

Direttore Scientifico per l'area PMI - Mi occupo di coordinare attività multidisciplinari in materia di analisi e valutazione d’azienda, riorganizzazioni aziendali, consulenza direzionale e strategica, continuità aziendale.

Gianni Milanello

Gianni Milanello

Direttore della Progettazione Corsi per l'area PMI - Mi occupo di gestione e organizzazione aziendale. Ho ricoperto per oltre 20 anni cariche di amministratore delegato e direttore generale in diverse PMI del Veneto, operando sempre nell’ambito riorganizzativo e gestionale.