CORSO DI FORMAZIONE


Logistica Integrata in Azienda

L'attività logistica in azienda riveste un ruolo importantissimo nell'assicurare i materiali e i prodotti al momento giusto per i vari clienti interni ed esterni.

 

 

Dal 21 Aprile 2021

Compila il form a lato per richiederci informazioni sul corso in partenza.

 

Gli obiettivi del corso

Dare una visione panoramica sulla disciplina della “Logistica integrata” intesa in senso moderno
Approfondire l’aspetto informativo dei dati scaturenti dalle attività di movimentazione ai fini di un ausilio alle decisioni aziendali

A chi è rivolto?

picture

Responsabili in aziende manifatturiere

picture

Addetti alla logistica interna, al magazzino e alla produzione

Di cosa parleremo

Il corso è articolato su 6 mezze giornate. I temi che verranno affrontati sono:

Che cosa si intende per logistica e per logistica integrata: le aree aziendali interessate
Il magazzino: cuore centrale e snodo della movimentazione delle merce
Le informazioni che provengono dall’area magazzino
Il sistema ERP e il suo funzionamento nella tracciabilità delle movimentazioni che oggetti o attività subiscono nel corso dei vari processi
Esercitazioni

La codifica dei materiali e la creazione/utilizzo delle causali di magazzino: caratteristiche
La dislocazione delle aree produttive in funzione della movimentazione della merce
I magazzini: caratteristiche

La Distinta Base come elemento per la gestione del sistema MRP e l’aggiornamento del magazzino
La gestione delle commesse nella produzione per commessa
Il diagramma di Gannt nella pianificazione
Esercitazioni

Lotto economico e punto di riordino
Le scorte minime e di sicurezza
La gestione del magazzino e della produzione a Kanban
Esercitazioni

Le procedure inventariali
La rotazione delle scorte
L’OEE come indice di efficacia/efficienza
Esercitazioni

Indicatori KPI di processo
La distribuzione: tipi di imballi
La movimentazione delle merci da e verso l’estero

Motivi per iscriversi

1

Per avere una visione chiara di insieme riguardante la movimentazione logica e fisica delle risorse in azienda

2

Per garantire un flusso informativo corretto e puntuale su ciò che avviene in azienda e all'esterno (Clienti e Fornitori) in modo da assicurare un corretto adempimento dei contratti

Modalità di erogazione

Prezzo e condizioni di accesso

Al corso possono iscriversi più dipendenti di una stessa azienda, con il vantaggio che a partire dal 2° iscritto è previsto uno sconto del 15%.

Costo per il primo partecipante: €560 + IVA.

Pagamento a mezzo bonifico bancario.

Sede del corso

Il corso si svolgerà in modalità online con la piattaforma Zoom.

Date e orari del corso

6 incontri, dalle ore 14:00 alle ore 17:30.

Prima lezione: Mercoledì 21 Aprile 2021

Seconda lezione: Mercoledì 28 Aprile 2021

Terza lezione: Mercoledì 5 Maggio 2021

Quarta lezione: Mercoledì 12 Maggio 2021

Quinta lezione: Mercoledì 19 Maggio 2021

Sesta lezione: Mercoledì 26 Maggio 2021

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 Aprile.

Presentazione docente

Gianni Milanello

Gianni Milanello

Dottore Commercialista

Laurea in Economia e Commercio nel 1979, dottore commercialista dal 1984, mi occupo prevalentemente di gestione e organizzazione aziendale. Vengo da un'esperienza bancaria, poi la libera professione. Ho ricoperto per oltre 20 anni cariche di amministratore delegato e direttore generale in diverse PMI del Veneto, operando sempre nell’ambito riorganizzativo e gestionale.