CORSO DI FORMAZIONE


Logistica Integrata in Azienda

L'attività logistica in azienda riveste un ruolo importantissimo nell'assicurare i materiali e i prodotti al momento giusto per i vari clienti interni ed esterni.

 

 

Live Streaming su Zoom

In partenza a Settembre 2021

 

 

 

Gli obiettivi del corso

Dare una visione panoramica sulla disciplina della “Logistica integrata” intesa in senso moderno
Approfondire l’aspetto informativo dei dati scaturenti dalle attività di movimentazione ai fini di un ausilio alle decisioni aziendali

A chi è rivolto?

picture

Responsabili in aziende manifatturiere

picture

Addetti alla logistica interna, al magazzino e alla produzione

Di cosa parleremo

Il corso si articola in 6 mezze giornate:

  • 1^ giornata
    Che cosa si intende per logistica e per logistica integrata: le aree aziendali interessate
    Il magazzino: cuore centrale e snodo della movimentazione delle merce
    Le informazioni che provengono dall’area magazzino
    Il sistema ERP e il suo funzionamento nella tracciabilità delle movimentazioni che oggetti o attività subiscono nel corso dei vari processi
    Esercitazioni

  • 2^ giornata
    La codifica dei materiali e la creazione/utilizzo delle causali di magazzino: caratteristiche
    La dislocazione delle aree produttive in funzione della movimentazione della merce
    I magazzini: caratteristiche

  • 3^ giornata
    La Distinta Base come elemento per la gestione del sistema MRP e l’aggiornamento del magazzino
    La gestione delle commesse nella produzione per commessa
    Il diagramma di Gannt nella pianificazione
    Esercitazioni

  • 4^ giornata
    Lotto economico e punto di riordino
    Le scorte minime e di sicurezza
    La gestione del magazzino e della produzione a Kanban
    Esercitazioni

  • 5^ giornata
    Le procedure inventariali
    La rotazione delle scorte
    L’OEE come indice di efficacia/efficienza
    Esercitazioni

  • 6^ giornata
    Indicatori KPI di processo
    La distribuzione: tipi di imballi
    La movimentazione delle merci da e verso l’estero

Motivi per iscriversi

1

Avere una visione chiara di insieme riguardante la movimentazione logica e fisica delle risorse in Azienda

2

Garantire un flusso informativo corretto e puntuale su ciò che avviene in Azienda e all'esterno (Clienti e Fornitori)

Modalità di erogazione

Prezzo e condizioni di accesso

Costo per partecipante: €560 + IVA

Al corso possono iscriversi più dipendenti di una stessa azienda, con il vantaggio che a partire dal 2° iscritto è previsto uno sconto del 15%.

Pagamento a mezzo bonifico bancario.

Sede del corso

Il corso si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Zoom.

Date e orari del corso

In partenza a Settembre 2021.

Presentazione docente

Gianni Milanello

Gianni Milanello

Dottore Commercialista

Laurea in Economia e Commercio nel 1979, dottore commercialista dal 1984, mi occupo prevalentemente di gestione e organizzazione aziendale. Vengo da un'esperienza bancaria, poi la libera professione. Ho ricoperto per oltre 20 anni cariche di amministratore delegato e direttore generale in diverse PMI del Veneto, operando sempre nell’ambito riorganizzativo e gestionale.