CORSO DI FORMAZIONE


Che fare quando la conversazione si fa difficile?

Come creare un gruppo di lavoro coordinato, efficiente ed efficace gestendo al meglio le relazioni all'interno dell'Azienda.

 

 

In Aula il 21 e 28 Ottobre 2021

 

 

 

Il Dialogo Etico e Trasformativo nella gestione del conflitto

Il corso si prefigge di fornire un'introduzione agli strumenti di base per affrontare il dialogo quando questo si faccia difficile e conflittuale sia nel rapporto “uno a uno” sia all’interno di un gruppo di lavoro.

Il metodo utilizzato è quello della mediazione trasformativa e dell’etica filosofica di ispirazione relazionale.

L’approccio trasformativo si focalizza sul miglioramento della qualità dell’interazione fra le parti; il mediatore, grazie all’utilizzo di particolari tecniche, mira a supportare ciascun individuo del gruppo nel processo di acquisizione di una migliore e più lucida comprensione della sua situazione e delle ragioni dell’altro creando una dinamica che sappia trasformare la relazione da competitiva a cooperativa.

Gli obiettivi del corso

Apprendere l'ABC della trasformazione del conflitto
Introduzione alle tecniche per gestire una conversazione conflittuale in modo efficace
Trasformare un gruppo di lavoro da competitivo a collaborativo

A chi è rivolto?

consulente

Responsabili delle Risorse Umane nelle organizzazioni

businessman

Professionisti che credono che il dialogo costruttivo con clienti e collaboratori sia un valore

employee

Titolare d'Azienda e Responsabile di Settore

Perché iscriversi?

Perché può accadere di dover gestire dialoghi difficili o conflittuali

Per rendere più facile il lavoro di squadra

Per imparare ad ascoltare il gruppo di lavoro

Per rendere più forte ed efficace il gruppo

Per trasformare il team da competitivo a collaborativo

Di cosa parleremo 

Le tematiche che verranno affrontate durante le 2 lezioni sono:

  • Prima lezione
    Apertura e obiettivi del corso
    Cos’è il conflitto?
    La teoria della trasformazione del conflitto e l’intervento non direttivo
    L’etica prima delle parole.

  • Seconda lezione
    Breve riassunto della prima lezione
    L'ascolto profondo: ascoltare se stessi e l'altro
    Rispecchiare: amplificare contenuti ed emozioni
    Riassumere: fare chiarezza.

Modalità di erogazione

Prezzo e condizioni di accesso

Costo per partecipante: €190,00 + IVA

Pagamento a mezzo bonifico bancario.

Sede del corso

Il corso si svolgerà in presenza presso la nostra sede di Cassola (VI), in via Valsugana, 98.

Date e orari del corso

2 incontri, dalle 14:30 alle 18:30.

Prima lezione: Giovedì 21 Ottobre 2021

Seconda lezione: Giovedì 28 Ottobre 2021

 

Presentazione docenti

Vanessa Spoladore

Vanessa Spoladore

Avvocato

Avvocato per le Imprese e Società, Counsellor sistemico- relazionale per le Aziende, sono Mediatore trasformativo certificato ISCT (Institute for Study of Conflict Transformation) e IMI (International Mediation Institute). Sono Mediatore abilitato al Ministero di Giustizia ex D.Lgs.28/10, socio fondatore e membro Board di AMT (Associazione Mediatori Trasformativi).
Alessandro Motta

Alessandro Motta

Dott. Commercialista e Dott. in Filosofia

Sono Dott. Commercialista, Dott. in Filosofia, Mediatore Trasformativo certificato ISCT (Institute for Study of Conflict Transformation), formatore pratico in Mediazione iscritto presso il Ministero di Giustizia. Sono socio fondatore e membro del comitato scientifico di AMT (Associazione Mediatori Trasformativi), responsabile Organismo di mediazione dell’Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie.